Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Pasta di mandorle pugliese

 

Francesca SingerFood - Puglia

La tradizione del Sud Italia offre un’ampia scelta di dolci che hanno come protagonista le mandorle, ingrediente comune a tutte le regioni baciate da un caldo sole e accarezzate da un clima mitigato dal mare. Tra tutte le ricette che ci sono state tramandate da nonne e mamme le paste di mandorle o “past da mannuli” in Puglia sono i dolci che amiamo maggiormente preparare, semplici e gustosi. E’ necessaria tanta cura nella ricerca delle materie prime e pazienza ed attenzione nel seguire scupolosamente i pochi passaggi del procedimento. Inoltre si prestano per essere mangiati tiepidi o conservati alcuni giorni in contenitori chiusi e gustati senza aver perso profumo ed intensità.

Così come in zone diverse si può trovare una variante nella ricetta, lo stesso avviene anche in ogni famiglia. La caratteristica delle nostre è l’aggiunta della scorza di limone grattugiata che insieme al sapore delle mandorle sposa piacevolmente il retrogusto di Misura Stevia, dosato perché sia in perfetta armonia con tutti gli ingredienti.

Ingredienti:

per 10 paste di mandorle:

  • 100g di Mandorle decorticate
  • 30g di Misura Stevia Cristalli Finissimi (o 60 grammi del formato in barattolo da 500 grammi)
  • 1 Albume (peso 35g circa)
  • 1 Limone Biologico
  • Un pizzico di sale fino
  • 4 Mandorle intere
  • 4 Chicchi di caffè
  • 2 Amarene Candite

Descrizione:

Utilizzando un piccolo robot da cucina tritate finemente le mandorle con i 30g di Stevia Misura. Trasferite la farina dolce di mandorle ottenuta in una capiente ciotola, aggiungete l’albume, il pizzico di sale e la scorza del limone biologico grattugiata.

Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto sarà denso e compatto, riempite una sac a poche e strizzandola energicamente realizzate le forme desiderate. Decorate le paste con le mandorle, i chicchi di caffè e le amarene e lasciate riposare in frigo per almeno 10 ore.

Preriscaldate il forno in “modalità statico” a 180° e cuocete le paste per 12 minuti circa, fino a quando non saranno leggermente dorate. Fatele raffreddare e servitele.

Torna alle ricette

La stevia

Misura Stevia è una deliziosa alternativa allo zucchero che dolcifica in modo nuovo, seguendo uno stile di vita sano. Misura Stevia unisce la reb A ad altri ingredienti e aromi di origine naturale: il risultato è un prodotto in cristalli simili allo zucchero ma a zero calorie*.

...

NATURALMENTE DOLCE

Una pianta di origine sudamericana dalle incredibili qualità: la stevia è una pianta bellissima e generosa che dolcifica in modo naturale, e che molti forse ancora non conoscono. Antichissima e utile ha una affascinante storia da raccontare. 

...

 

Dolci Ricette

Tante ricette fantasiose create appositamente per voi, per non rinunciare al gusto e scoprire tutti gli abbinamenti della Stevia.

...